Il Centro Osteopatico del Dr. Stefano Merlotti di Borgomanero, in provincia di Novara, offre percorsi terapeutici di ripristino dello stato e dell’equilibrio generale del corpo, delle sue funzioni e del suo benessere, attraverso specifiche
tecniche di manipolazione e manovre con azioni sulla
mobilità degli organi viscerali del sistema digestivo. Grazie all'approccio sintomatico, basato su ciò che il paziente riferisce, e causale, relativo a segni e sintomi che possono sfociare in dolori di vario genere, è possibile valutare la terapia manuale più idonea per un'anamnesi completa e specifica.
Il
trattamento per il sistema digestivo agisce in modo indiretto ed è utile per la risoluzione di stipsi, stitichezza, dolori intestinali in genere, meteorismo, gonfiore e pesantezza, difficoltà di deglutizione ed anche acidità gastrica, ernia iatale, reflusso gastro-esofageo, diarrea, colite spastica e molto altro.
L’osteopata, una volta effettuati i test palpatori viscerali, esegue delle tecniche di mobilizzazione sui visceri addominali, andando a cercare le possibili tensioni ed aderenze, al fine di ridurre le problematiche riscontrate e favorire i processi digestivi, favorendone il transito del cibo nelle varie porzioni dell’intestino.
Il Dr. Merlotti, oltre ad effettuare trattamenti con tecniche manuali, consiglia le opportune modifiche dello stile di vita e di una pratica sportiva corretta, azioni che possono aiutare il paziente a ridurre i sintomi correlati alla stipsi ed il rischio di future problematiche.
L’osteopatia si pone come valido aiuto per
migliorare i disturbi del tratto digestivo, andando a lavorare sugli
organi viscerali attraverso tecniche non invasive, per aiutare la
mobilitazione intestinale. Si tratta di tecniche molto dolci che prevedono l’applicazione di una forza manuale leggera per eliminare eventuali restrizioni presenti nella zona trattata, che aiuta a
ripristinare la funzione di un organo, ristabilendone il movimento caratteristico senza forzarne la correzione, ma lasciando che sia il corpo stesso ad apportare l’autocorrezione necessaria.
Grazie all'esperienza acquisita, il Dr. Merlotti va a lavorare sulle strutture che avvolgono gli organi viscerali. In questo modo l’osteopata tende a
ripristinare la motilità, cioè la possibilità dell’organo stesso di muoversi e la
mobilità, cioè il movimento dei visceri in risposta al movimento volontario o al movimento del diaframma nella respirazione.
Contatta il Centro Osteopatico del Dr. Merlotti per richiedere un trattamento personalizzato!
Prenotando un secondo appuntamento, la prima visita è gratuita!