L’osteopatia rappresenta un
approccio terapeutico manuale
per svariati problemi e disfunzioni che interessano tutti i soggetti, nelle varie fasce d’età. Lo studio del Dr. Melotti, situato a Borgomanero, in provincia di Novara, è in grado di gestire soggetti che presentano diverse problematiche, grazie al costante e continuo aggiornamento rivolto all’acquisizione ed al perfezionamento di nuove strategie di trattamento sempre più efficaci.
La panoramica delle
tecniche osteopatiche è molto vasta, sono molteplici infatti i disordini che possono portare al malessere della persona, per i quali viene utilizzata una manipolazione personalizzata, a seconda del soggetto. Il trattamento osteopatico infatti consiste nel trattamento di disfunzioni, ipermobilità o ipomobilità che possono essere riscontrate nella colonna vertebrale, nelle articolazioni, nel sistema nervoso, nel sistema muscolare, nelle viscere e nel cranio. Ogni trattamento dipende da una valutazione completa del corpo, dal tipo di lesione e dal paziente, per questo nessun trattamento è uguale all'altro ed è sempre seguito da un approccio personale unico.
Trattamento che agisce in modo diretto per dolori alla colonna vertebrale, cervicale e lombare, dolori alle articolazioni, artrosi, artrite, contratture e stiramenti muscolari, tensione e rigidità alla colonna vertebrale.
Trattamento che agisce in modo indiretto per stipsi, stitichezza, dolori intestinali, meteorismo, pesantezza e gonfiore intestinale, reflusso gastro-esofageo, difficoltà alla deglutizione.
Trattamento che agisce in modo indiretto per ernie e protrusioni, radicolopatie, formicolio, perdita di forza agli arti. Verrà eseguito un esame neurologico fisico precedentemente al trattamento.
Trattamento che agisce in modo indiretto per dismenorrea, dolori da ciclo mestruale, disfunzioni del pavimento pelvico, asma, allergie, patologie respiratorie.
Trattamento per la cura e l’abbassamento dei livelli di stress, cefalee ed emicranie, comunemente chiamate mal di testa, disturbi del sonno, bruxismo e serraggio.
Percorso guidato per la degenza post operatoria, attraverso un trattamento specifico per ridurre tensioni e dolori, trattamento delle cicatrici.
La
medicina manuale osteopatica si focalizza principalmente su problemi muscolo scheletrici, in particolare nelle
problematiche legate alla colonna vertebrale come il mal di schiena, dolori al collo ed alle spalle, mal di testa, discopatie, ernie, protrusioni discali e disturbi posturali, ma può essere d'aiuto anche per altri
disturbi muscolo-scheletrici tipo la rigidità articolare, i traumi sportivi, i disturbi viscerali ed in alcune forme di emicrania e cefalea.
L'osteopata effettua una diagnosi precisa ed una
valutazione clinica completa valutando con attenzione che un dolore muscolo scheletrico non nasconda altre patologie più gravi o di altra natura.
Il trattamento osteopatico prevede
tecniche manipolatorie che variano a seconda delle necessità. Si tratta di
manipolazioni articolati, tecniche di rilassamento delle tensioni muscolari e fasciali,
tecniche cranio sacrali e viscerali che stimolano l'organismo a ristabilire il corretto funzionamento del corpo ed una buona funzionalità d'insieme.
Le tecniche utilizzate non sono dolorose né invasive e non prevedono l'utilizzo di farmaci, ma si pongono come valido supporto alle tradizionali terapie mediche.
Attraverso un approccio globale il dr. Merlotti si occupa di ristabilire uno
stato di salute ottimale, migliorando le funzionalità del paziente per ridurre fastidi e dolore, permettendogli di ritornare a fare ciò che più desidera.
Contatta il Centro Osteopatico del Dr. Merlotti per richiedere un trattamento personalizzato!
Prenotando un secondo appuntamento, la prima visita è gratuita!